Massimo Ceccarelli Chitarra e voce

Armando pettorano Basso elettrico

Luca Nostro Chitarra solista

Andrea Borrelli Batteria

Simone Mercuri Armonica

Ricordami piano quando ne avrai tempo
.nei tuoi giorni pigri senza mutamento
— Acedia
sei entrata dalla porta come brezza d’estate
.soggiogando i miei pensieri come fanno le fate
.tutti i sogni e le speranze son volati in un momento
.si son persi nelle strade come foglie nel vento
— Blues for Freud

...Stralci di testi che compongono il progetto. Si perché è proprio dai testi che la strada comincia a percorrersi...ancora prima ...dalle idee che li precedono. Dalla necessità di esprimere una parte interiore e spesso nascosta, che la musica da sola non può estrinsecare...o perlomeno può farlo solo con la materia oscura e misteriosa che la compone.

Parole ed idee che percorrono i ricordi o la storia o l'attualità. Sempre da un punto di vista leggermente obliquo, deviato quantomeno non consueto. Per esempio la storia di un Giuda che si professa innocente o di un Nerone ebbro cantore di una Roma in fiamme... o quella di un uomo vinto dalla pigrizia (Acedia)...o di quello che spinto dalla paura vorrebbe uccidere la propria mente per potersi abbandonare completamente alla passione...per arrivare alla denuncia di una delle pagine più buie e nascoste della storia dell'umanità che ci hanno visto anche attori.(Ona)(... Il colore della musica è spesso blues ...(da questo il nome Argiria, effetto collaterale dovuto all'eccessiva assunzione di argento, che fa divenire la pelle bluastra ) così come quello della voce è a tratti roco e soffocato, spesso intimo e quasi impalpabile. La chitarra è il compagno di viaggio ideale, arricchita dalle profonde linee del basso elettrico e dal canto evocativo dell'armonica nonché al sostegno ritmico della batteria.

Come scriveva Fabrizio De Andrè “...è bello sapere che dove finiscono le proprie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra”

Gli Argiria sono un gruppo costituito da Massimo Ceccarelli nel 2016 e poi sviluppatosi in diverse formule ricercando sonorita ora acustiche che guardano al blues rurale (Argiria) ora ibride ed elettriche (Electric Argiria) ora anche elettroniche (Plastic Argiria con la partecipazione all’elettronica di Vincenzo Ramaglia) ma che hanno sempre come colore di riferimento il Folk Blues. Il primo cd degli Argiria è del 2018 e si intitola "Blues Ballate e Canzoni Vol. 1". In quel caso la sonorità è un Acoustic Live in sala di registrazione e vede come interpreti Massimo Ceccarelli chitarra e voce Armando Pettorano basso elettrico e Simone Mercuri armonica. A Dicembre 2019 uscirà in nuovo lavoro “NotteBlueSolo” realizzato da Argiria nella versione solistica che vede Massimo Ceccarelli alla chitarra acustica e Dobro e voce, il tutto registrato nella notte tra l’11 e il 12 Agosto 2019 in completa solitudine evocativa.